Ciarforon Parete Nord

lupo-solitario
5 26/06/2016

Parete in buone condizioni e buon rigelo oggi. Grazie all’abbassamento delle temperature siamo partiti dal parcheggio di Pont solo alle 5,30. Ottima la progressione sul ghiacciaio su neve portante e ben rigelata ma che non ha richiesto l’uso dei ramponi. Salita con il pilota automatico su neve dura dove le picche sono servite solo da appoggio per le mani. Il passaggio su roccia che conduce al pendio sommitale è breve e sufficientemente protetto dal friend incastrato (basta portarsi un rinvio e null’altro). Pendio sommitale anch’esso in neve dura con un brevissimo tratto di 3/4 metri con ghiaccio affiorante. Grazie a queste ottime condizioni si è potuto arrivare in cima alle 9. Incontrata solo una cordata da due che abbiamo superato appena sotto il salto di roccia. Strano viste le condizioni della parete….
Discesa facile con tre calate e poi giù a rotta di collo sul ghiacciaio con neve per lo più portante alternata a tratti dove si sfondava ma non troppo.
Se non torna il gran caldo è consigliabile ancora per diversi giorni.