Ciarforon Parete Nord

Ciarforon Parete Nord
monviso71
4 21/07/2013

Condizioni attuali:
avvicinamento alla parete: x sentierino evidente prima poi sulla morena tantissimi ometti che segnalano il percorso più agevole infine ghiacciaio, nessun crepaccio.
siamo saliti sull’unica linea in buone condizioni ossia tutto a sx.
il pendio alla base presenta qualche valanga ma si passa bene su neve lievemente sfondosa (rigelo minimo) che favorisce la progressione ma senza possibilità di mettere chiodi.
arrivati sotto la parete rocciosa abbiamo trovato il canalino in “stile torrentello”, impraticabile, siamo passati alla dx per un diedrino poco accennato dove abbiamo trovato un friend incastarato. con 2 brevi lunghezze si esce.
buone protezioni con cordini e friend piccoli , attenzione alla cengia piena di sfaciumi.
il pendio sommitale è bellissimo e in condizioni ottimali, 20 cm di neve dura e sotto ghiaccio che permette di mettere i chiodi.
saliti in conserva protetta utilizzando 3 chiodi.
DISCESA: lungo la normale, nessun problema a trovare le doppie, ne abbiamo contate una decina, fatte 6 e abbiamo sostituito/aggiunto materiale a quelle messe maluccio.
essendo a risalti e cenge la perete è facile incastrare le corde e smuovere i “televisori” , prestare attenzione se si incrocia qualcuno che sale.

Con Max. bellissima e intensa salita dove arrivati in vetta abbiamo trovato una bella sorpresa, il famoso ma poco visto laghetto glaciale.(foto)
consigliata ma da prendere “al volo” prima che anche il lato sx si deteriori troppo.