Ciarforon Parete Nord

massimo-gio
4 12/05/2013

Salita effettuata con gli intrepidi Compagni Ale e Sara.
Partiti verso le 4,30 dal rifugio neve dura fino alla base della parete grazie anche alle temperature molto rigide della notte -9.
Linea di salita dalla base puntando le roccette e passandole tendole alla destra, subito dopo la terminale deviato verso il muro di roccia Sx e stando a circa 3/5 metri da esso fino alle rocce finali, superate deviando sulla sinistra fino in cima.
Sulla nord moltissima neve che a permesso di passare la terminale senza nessun problema (era quasi del tutto coperta).
A meta parete neve crostosa e un po farinosa ma in ogni caso ancora portante.
La banda rocciosa in uscita non era che un 2 metri di roccia che non ha dato grossi problemi per passarla.
In punta un po prima delle 9.00
Scesi dal versante W (come da consiglio del gestore del rifugio) tramite un canalino di discesa reperito a circa 10 metri sulla sinistra scendendo sulla cresta w.
Discesa anche questa non totalmente semplice (disarampicato per quasi 60%) ma che ci ha permesso di arrivare alla base senza dover fare nessuna doppia.

Un grazie al gestore del Vittorio per i consigli e per le buone Lasagne,
Note per arrivare al Rifugio l’ultima parte del sentiero e ancora innevata e sfondosa.