Ciarforon Parete Nord

Ciarforon Parete Nord
windeugenio
5 26/06/2011

Cinque asterischi perchè si è avverato un sogno che attendevo da 30 anni altrimenti quattro.Al mattino nell’avvicinamento neve portante.Abbiamo attaccato la parete più direttamente rispetto a quanto relazionato dall’amico Porcamiseria ed è per questo che, almeno nella parte precedente la prima fascia di roccette affioranti, non concordo sulla qualità della neve-ghiaccio.Il canalino della fascia rocciosa si è rivelato insidioso e se si hanno cordate davanti,come nel nostro caso,si rischia di essere bombardati dalle pietre.Poi diventa superbamente bella.Gli ultimi metri della calotta sono spettacolari e facili.Il rientro è un pò più problematico,noi abbiamo fatto le doppie ed essendo in molti ci abbiamo messo un’eternità,infatti il rientro sul ghiacciaio non è stato proprio una passeggiata con la neve che aveva mollato facendoci sprofondare fino ad oltre il ginocchio.Quindi consiglio di partire molto presto.

Seconda uscita del corso di alpinismo di alta montagna organizzato dal mio amico guida alpina Claudio Bernardi.
Un grazie particolare all’aspirante guida alpina Mairati Mauro che ha accompagnato me,Franca e Nicola in questo bellissimo “viaggio”.
Un plauso particolare a Franca che pur non in perfette condizioni fisiche si è comportata alla grande sulla sua prima parete di alta montagna,imparando anche a fare le doppie alla sua prima esperienza.Complimenti!