Ciarforon Parete Nord

Ciarforon Parete Nord
rebeccatorche
4 12/06/2011

Ottime condizioni di salita, pendio tutto in neve.Nella prima parte ci siamo tenuti a sx, prima dritti poi contro la bastionata, tendendo sempre verso dx. Abbiamo superata la fascia rocciosa per una cengetta verso sx (chiodo in loco), mentre il famoso canalino è ghiacciato. Ultimi 150m con pendenza decrescente ed alle 8 in cima.
Discesa cresta N-E verso il ghiacciaio di Moncorvé con ancora molta neve (occhio che molla in fretta). Dopo il primo ampio pendio nevoso percorso sul bordo destro del panettone, si piega leggermente a sx presso delle rocce.Dopo poco si arriva a una lunga sella con gendarme(non proseguire verso sx lungo il pendio nevoso che sembra facile perchè finisce su salti di roccia).Si aggira il gendarme pochi metri sotto sulla sx dove di trova una calata. Abbiamo visto solo questa doppia causa neve, ma si è scesi bene senza disarrampicando.Se si disarrampica consiglio di tenersi sempre più o meno in cresta sulle roccette, fino all’ultimo colletto in cima al ghiacciaio (calata).Ultimo pendio che porta al sicuro oggi sceso viso a monte senza problemi vista la molta neve. Utile portarsi qualche friend medio-piccolo.
Con Marco!