Ciarforon Via Normale per Cresta NE

enzo51
3 18/06/2022
tutto a posto

Con il ritiro dei ghiacciai oggi sofferenti che mai causa i mutamenti climatici, la cresta nel tratto finale e’ ormai piu’ su roccia che su neve.
Divertente e mai difficile nel suo insieme, con soste per calate un po ovunque si presenta un tratto da scendere dove disarrampicare risulterebbe problematico ancor piu’ pericoloso.
Drammatica la situazione del ghiacciaio che va sciogliendosi a vista d’occhio. Volevamo fare la traversata scendendo per la ovest, neanche da pensare con le condizioni attuali, sarebbe equivalsa a un suicidio.

Cresta gia’ discesa una volta tanti anni fa dopo la salita per la via Chiara, oggi inguardabile e inimmaginabile salirla nello stato in cui e’ ridotta. Discorso che vale ormai per tutta la montagna in generale.
In giornata da Pont, 15 ore, per il giro completo a/r, sosta inclusa al Vittorio, per riaquistare un minimo fiato prima di riprendere il cammino in salita ancora nel cuore della notte in compagnia di Alberto, giovane forte e motivato. Tutti su al Grampa solo noi al Ciarforon, e un gruppo di Francesi in numero di 6 in due cordate da tre.