Ciarforon Via Normale per Cresta NE

Ciarforon Via Normale per Cresta NE
massimino77
4 18/06/2006

Partiti dal Vittorio alle 4.45, il ghiacciaio di Moncorvè era in ottine condizioni. Dal colle abbiamo proseguito in conserva protetta sino alla roccette. Facile e divertente arrampicata, protegibile, volendo con i ramponi, per la presenza di neve e ghiaccio. Attenzione al colletto successivo, c’e un crepo verso il versante sud, tenersi a dx. Dal colle alla vetta neve marcia e molto pesente a causa delle piogge dei gg passati, su fondo duro… possibili distacchi sul versante di ciamoseretto se si passa a ora tarda. Discesa in mezzo alla nebbia a alla pioggia. Attenzione alle doppie sulle roccette, sono per tiri di 25m, quasi perfettamente “a piombo” l’una con l’altra. Dalla 4°, o sul nevaio sottostante o traverso a sx (facia a monte) sulle roccette. Sul ghiacciaio neve marcia, poco dopo il colle di moncorvè abbiano ridisceso la parte più ripida faccia a monte. Successivamente abbiamo raggiunto le morene slegati ( purtroppo sul ghiacciaio di moncorvè i crepi sono quasi del tutto spariti).
Con roby e max