Ciarforon Parete Ovest

Ciarforon Parete Ovest
La gita
mowgli
06/07/2011
Accesso stradale
OK

Saliti ieri pomeriggio al Vittorio Emanuele , stamattina sveglia alle 4 e partenza alle 4,30.
Solo noi diretti alla Ovest del Ciarforon,un altra cordata alla Nord della Monciair e le rimanenti 100 persone alla normale del Grampa.
La neve inizia poco prima del ghiacciaio di Monciair fortunatamente ben rigelata e permette di salire velocemente,l’accesso al nevaio che si trova in centro parete a quota 3350mt è ancora buono,raccordando le varie lingue di neve e facendo pochi metri su roccia complessivamente buona ma sporcata da minuscoli detriti.
Passato il nevaio si accede all’evidente canale, 45° abbastanza continui,che conduce direttamente in vetta in prossimità del laghetto.
Discesa effettuata per la normale facendo 3 doppie da 25 mt(la prima evidente su fix e maillon,le altre un po meno), dopo aver disceso il ripido pendio nevoso che conduce alla cresta rocciosa,infine rientro sul ghiacciaio di Moncorvè su neve che aveva tenuto discretamente bene,alle 11,30 di nuovo al rifugio per il meritato relax.

Probabilmente una delle ultime gite,se non l’ultima,insieme.
Per vari motivi le ns strade si divideranno,un grazie a Marco per tutte le esperienze condivise,i tanti km in auto e a piedi,le tante chiacchere e le tantissime risate
Tanti auguri socio e un piccolo consiglio……….cura di più i rapporti umani!

Link copiato