Ciarforon Parete Ovest

old-bear
4 13/05/2017
Strada ok fino al parcheggio di Pont
2000

Si parte da Pont sci ai piedi a 100 m dall’auto ma poco oltre il ponticello in legno si spallano gli sci per una buona ventina di minuti sul sentiero verso il rifugio. Usciti dal bosco buona traccia ma ghiaccio puro, appena possibile ci portiamo sulla destra puntando direttamente verso la base del Ciarforon evitando di passare al rifugio. Buone condizioni di innevamento sulla parete ovest, togliamo gli sci solo per attraversare il breve tratto ripido tra la prima e la seconda balza rocciosa per una trentina di m sia in salita che in discesa. Si sale sci ai piedi fino a che le pendenze lo permettono poi, una cinquantina di m sotto l’uscita in cresta, depositiamo gli sci e si sale in vetta a picca e ramponi. Purtroppo arrivano anche le nuvole e la visibilità tende a peggiorare. Discesa su neve piuttosto molle e pesante che, viste le pendenze, non da molto affidamento ma comunque tutto stabile e sciabile. Rientro passando dal vallone del Grand Etret con parecchi brevi togli e metti nella parte bassa ma si arriva ancora sci ai piedi nei pressi del parcheggio. Bel gitone con lunghe distanze e costanti pendenze sostenute sulla parete ovest.

Bellissima gita e salita di grande soddisfazione divise come sempre con Monica.