Ciarforon Cresta SE

Ciarforon Cresta SE
patinadgiasa
4 24/08/2014

Bella salita classica e poco frequentata, nessuno sulla via e nemmeno in punta (capito dopo come mai). Roccia buona praticamente ovunque: arrampicata piacevole e non difficile. Discesa lunga e ben più impegnativa, a mio avviso, della salita. Lungo la parte rocciosa della cresta NE ci sono diverse calate con spit e maillon: per ingannare il tempo abbiamo fatto le ultime 2, con relativo incastro di corda … Dopo siamo scesi da un canale appena prima del colle Moncorvè e dopo l’ultimo gendarme, come indicato sulla cartina. Non ho visto ometti né tracce di discesa, ma in fondo c’erano alcuni vecchi cordoni per un’ultima, breve, calata sul ghiacciaio ciamosseretto ( quindi forse è di li). Il canale detritico preso da noi è molto detritico quindi un pò pericoloso: non è facile non far cadere pietre. Dopo, resistere alla tentazione di traversare alti per ridurre la penosa risalita al colle: è peggio ancora.
Bivacco piccolo, ma pulito. acqua 5 minuti sotto.
Considerare che al dislivello complessivo della salita, già di suo bella lunga, vanno aggiunti più o meno 300 mt tra risalita al colle della torre e risalita al colle sià, scendendo dal bivacco. I tempi riportati nella relazione di grassi mi paiono un pò stretti per gli umani.