Ciardoney (Piccola Uja di) dalla Diga di Teleccio

Ciardoney (Piccola Uja di) dalla Diga di Teleccio
La gita
titty79
3 18/07/2016

Gita eterna..sopratutto considerando la risalita alla bocchetta di Valsoera e da questa la discesa al Pontese, con le varie risalite che ormai quasi a fine gita diventano massacranti.
Il primo passaggio dal colle delle Uje, per attaccare la cresta, e’ obbligato e non banale, a meno che non si voglia trovare altro sul lato dx, ma andando incontro a sfasciumi pericolanti. In discesa da questo passaggio abbiamo allestito una doppia…
affatto banale la seconda parte del percorso fatto sul lato dx della montagna..roccia non salda e scivolosa su parete molto esposta sul sottostante Ghiacciaio di Ciardonei…una montagna severa, che di positivo ha solo che il percorso di cresta non e’ eccessivamente lungo.
La scelta della gita e’ stata data anche dalla comodita’ di trovarsi gia’ nel vallone di Valsoera, scendendo al Pocchiola dopo la traversata Becco di Valsoera+Punta di Teleccio.
Altra ascensione da collezionisti…dopo la Grande Uja.. ecco finalmente la Piccola…che e’ risultata essere piu’ tosta della prima.

Con Enzo…nuovamente su questa montagna dopo moooolti anni…e dalla punta a contemplare le prossime mete !!

Link copiato