Ciardoney (Grande Uja di) dalla Diga di Teleccio

Ciardoney (Grande Uja di) dalla Diga di Teleccio
titty79
5 19/06/2011

Gita sociale cai Cuorgne’, in 2 giorni, pernottando al Pocchiola.
Sabato trovato temporale in salita, il che mi ha destato qualche preoccupazione per il giorno seguente…ma il meteo dava bello…e allora…dita incrociate.
Notte stellata e atmosfera romantica con vista sulla diga di Valsoera!!
Domenica mattina ottima neve portante, lago di Motta ancora un po’ ghiacciato e, in fondo, ecco apparire la tozza sagoma della grande Uja di Ciardoney…incredibile come cambia la prospettiva di una montagna da un versante all’altro…dalla valle di Forzo e’ un ago aguzzo e inquietante.
Ancora parecchia neve su tutta la cresta, particolare il così detto ‘’passo del ragno’’.
Salita delle meno conosciute e quindi tutta da scoprire.
Come sempre…vista la zona…eccezionale panorama su tutta la valle e le valli circostanti…tutto molto accattivante..tutte montagne che richiamano alla memoria tempi passati.
Grande soddisfazione per il gruppo.
Un grazie al capogita Daniele, che con la sua esperienza e calma ha portato tutti alla realizzazione di una grande impresa, e a Danilo che ha fatto da braccio destro… entrambi hanno provveduto a mettere in sicurezza diversi punti della cresta permettendoci una salita e una discesa piu’ serena.
Un’esperienza che rimarra’ tra le piu’ particolari, un’altra delle ‘’mie’’ amatissime montagne che ho avuto, non solo il piacere, ma l’onore di poter tenere per sempre dentro di me!