Ciardonet (Roc) da strada del Colle delle Finestre

Ciardonet (Roc) da strada del Colle delle Finestre
popino
5 07/05/2015
Strada pulita fino a Pian Alpe. Ma c'è il divieto.
Visto valanghe a pera esistenti
1900

Oggi alla ricerca di terreni poco frequentati, seguiamo il grande Renzino in questa idea originale per giungere allo splendido vallone dei Gran Piani e al Roc Ciardonet, per così dire, dalla porta di servizio… Anzichè salire dal lato Val Susa, Meana (come da itinerario descritto), raggiungiamo il colle delle Finestre dal lato val Chisone, Balboutet.
Questo permette di evitare l’avvicinamento sulla lunga strada dall’ Arneirone, un po’ noioso, specialmente in discesa.
Questo il nostro bel giretto: saliti a piedi da Pian dell Alpe mt 1917 al colle delle Finestre 2176. Spellato e scesi su neve marmorea al piano del Tiraculo mt 1980 ca. Ripellato e saliti al colletto del Pelvo per farci una discesina su terreno già un po’ mollato. Ridiscesi (splendido!) al pianoro mt 2500 ca. Senza ripellare saliti con ramponi al R. Ciardonet mt 2717. Di qui discesa spettacolare al piano di tiraculo, risalita al colle delle finestre e discesa in sci sulle ultime lingue di neve del F. Pelouxe fino quasi al pian dell’ alpe.
In tutto sono circa 1350 mt . Bellissimo il primo pendio di 200 mt dal Ciardonet, alle 10,30 ancora un pelino duro. Poi di li discesa mirabile su satin di seta quasi pornografico.
Il solitario vallone risuonava dei nostri ululati.
Partiti alle 6,30, alle 12,30 all’auto. Alle 15 al lavoro, con l’anima leggera.

Con Renzino che purtroppo non stava niente bene e si è fermato e Marco, col quale ce la siamo ben ben scialata.