Ciardonet (Roc) da Prà Catinat per il Versante SO

giorgiobi
09/02/2020
ras ai Sanatori oltre divieto

10 minuti a piedi poi dal forte Due Valli neve continua. Saliti prima al colle dell’Orsiera perchè l’idea era quella di raggiungere la cima per il canale nord est. Vedendolo però magro e con cornice pronunciata in uscita non ci siamo fidati a salirlo (eravamo senza picca), per cui siamo tornati sui nostri passi con una prima breve discesa su ottimo primaverile e traversando sulla normale verso quota 2400 circa.
Discesa dalla cima ore 13 lievemente dura nei primissimi metri poi direi morbida e ben sciabile anche se la neve è abbastanza ondulata e non c’è ancora un bel primaverile liscio (qui gioca a sfavore l’expo più a sud ovest)…da metà discesa diventa ottima e siamo così scesi fino alla strada sopra Puy da dove si rientra senza troppa fatica. Purtroppo la parte bassa è già molto giusta e non credo durerà ancora molto considerate anche le previsioni dei prossimi giorni…
Con Gianluca…un saluto al solitario velocista che abbiamo incrociato sia in salita sia in cima!