Ciardonet (Colle) giro Porte-Colli Prà Martino, Crò, Ciardonet, Rifugio Melano

Ciardonet (Colle) giro Porte-Colli Prà Martino, Crò, Ciardonet, Rifugio Melano
La gita
lucabelloni
4 10/05/2020
Equipaggiamento
MTB

Primo giro “serio” in MTB dopo la clausura forzata. Partenza da Porte, abbiamo seguito l’itinerario descritto fino al Colle Ciardonet da dove siamo scesi per il Bosco dell’Impero e quindi proseguito con il bellissimo e facile single-track fino al Colle dell’Infernetto. Da qui, abbiamo svoltato a destra e dopo 100 metri siamo andati dritti imboccando un altro sentiero abbastanza sconnesso e sassoso ma interamente ciclabile che riporta poi sulla sterrata principale che termina a Borgata Cianalino. Da qui veloce discesa su asfalto fino a San Pietro Val Lemina e quindi rientro a Porte. In totale 34 Km e circa 900-1.000 m di dislivello…purtroppo non posso inserire la traccia visto che il GPS mi ha mollato.
Giro abbastanza lungo e con diversi saliscendi. La discesa dal Colle Ciardonet presenta qualche tratto un po’ più tecnico all’inizio, poi è veloce e molto facile fino al Colle dell’Infernetto. Di nuovo un po’ più tecnico l’ultimo tratto sopra descritto, che tuttavia è evitabile.
Giornata grigia e parecchio fango specie nella salita…evidentemente in quota nella notte ha piovuto parecchio…praticamente asciutto invece il sentiero di discesa. Arrivati alla macchina verso le 15,30, si è messo a piovere 2 minuti dopo!!!!

Link copiato