Ciardonet (Colle) giro Porte-Colli Prà Martino, Crò, Ciardonet, Rifugio Melano

Ciardonet (Colle) giro Porte-Colli Prà Martino, Crò, Ciardonet, Rifugio Melano
lucabelloni
4 10/05/2020
MTB

Primo giro “serio” in MTB dopo la clausura forzata. Partenza da Porte, abbiamo seguito l’itinerario descritto fino al Colle Ciardonet da dove siamo scesi per il Bosco dell’Impero e quindi proseguito con il bellissimo e facile single-track fino al Colle dell’Infernetto. Da qui, abbiamo svoltato a destra e dopo 100 metri siamo andati dritti imboccando un altro sentiero abbastanza sconnesso e sassoso ma interamente ciclabile che riporta poi sulla sterrata principale che termina a Borgata Cianalino. Da qui veloce discesa su asfalto fino a San Pietro Val Lemina e quindi rientro a Porte. In totale 34 Km e circa 900-1.000 m di dislivello…purtroppo non posso inserire la traccia visto che il GPS mi ha mollato.
Giro abbastanza lungo e con diversi saliscendi. La discesa dal Colle Ciardonet presenta qualche tratto un po’ più tecnico all’inizio, poi è veloce e molto facile fino al Colle dell’Infernetto. Di nuovo un po’ più tecnico l’ultimo tratto sopra descritto, che tuttavia è evitabile.
Giornata grigia e parecchio fango specie nella salita…evidentemente in quota nella notte ha piovuto parecchio…praticamente asciutto invece il sentiero di discesa. Arrivati alla macchina verso le 15,30, si è messo a piovere 2 minuti dopo!!!!