Ciarbonet (Cima) da Chialvetta

lupo-alberto
3 31/12/2016
Ok a Chialvetta

Prima giornata del triduo di fine anno a Chialvetta: lasciata alle spalle la frescura della strada militare abbiamo seguito la bella traccia (grazie Cristina & C.) che dalle grange Mozzagliera saliva dritta, su neve al limite nella parte bassa, verso i più dolci pendii del bellissimo vallone sotto la dorsale finale, alla quale si accede tramite un breve, ripido risalto. Magnifico panorama dalla cima, autentico balcone sul vallone Unerzio. Discesa per la dorsale iniziale su mix di farina compressa e placche da vento, poi neve un pò cotta dal sole nell’ampia conca rivolta a sud. Da questa ci siamo portati sulla lunga cresta est scendendo, a q. 2200, il pendio nord est su pendenze decise con lunghi tratti di farina insperata, sbucando, a q. 1850, sulla militare del colle Ciarbonet. Di qui rientro a Chialvetta su strada ultrascorrevole (frenare prima del campanile di Chialvetta).

Ciao al 2016 con Giorgio, Gianluca, Piero, Valter, Ilda, Elena, Fabrizia, Monica e Francesco.