Ciarbonet (Cima) da Chialvetta

Ciarbonet (Cima) da Chialvetta
cagnas
4 05/01/2013
ok fino a chialvetta poi stradina bella gelata all'andata e al ritorno
Farinosa compatta
Snowboard/Split

Alla ricerca di neve rigelata io e il Frel optiamo per chialvetta e nonostante i 6 gradi alle 7 di ponte marmora, nel vallone di unerzio il rigelo è ottimo.
partiamo che non sono le 8 con 5 persone davanti.
la neve in basso prende poco sole e appena fuori dalla stradina risulta spesso sfondosa e mooolto faticosa infatti vari scialpinisti molto più allenati di noi ci superano.
in vetta alle 11.30 circa piccola pausa e 2 chiacchiere con gli sciatori e giù in picchiata.
discesa per noi tavolari ottima in compagnia di 2 scialpinisti-garisti (dedotto dalla salita in 1.40 h)
da 5 stelle la prima parte su farina pressata rivolta a est!!!
poi primaverile ottima in pieno SUD sempre su pendenze interessanti e costanti
scesi poi per il canalino SE indicato da Rosano nel libro itinerario 72a (variante a di discesa)
neve primaverile/molliccia che non hanno apprezzato molto gli sciatori ma che per noi è strepitosa, toboga finale sotto il canale tutto da godere poi traverso verso la baita, salto giù dal muraglione e picchiata fino alla stradina che grazie al sole basso si è mantenuta ghiacciata e ci ha permesso un ottimo rientro
Gita e giornata a dir poco stupenda

Saluto le 2 simpatiche coppie di sciatori che ci hanno superato in salita e con cui ho chiacchierato. e i 2 sciatori con cui abbiamo condiviso la discesa.
segnalo il primo ottimo pranzo mangiato alla Locanda a chialvetta
e il secondo ottimo pranzo alla Gentil Locanda da Livio che saluto