Ciappo delle Conche Graffiti preistorici a Finale

Ciappo delle Conche Graffiti preistorici a Finale
castel
03/04/2016

Oggi era il giorno della passeggiata super relax. Noi, sinteticamente abbiamo fatto questo percorso: Calvisio – Cà Cerisola – Casa del Vacchè – Ciappo dei Ceci – Ciappo delle Conche – ritorno in parte sullo stesso sentiero poi deviazione per Camporotondo – Recinto Megalitico – La Cremà – Calvisio.
A mio avviso si tratta di un giro di alto interesse naturalistico e antropologico. A partire dai fitti boschi tipici della macchia mediterranea, ai vari ricoveri e grottini, al recinto che cinge Camporotondo, etc.
E ora le note negative: 1) sul Ciappo delle Conchè, oltre alle vecchie incisioni, compaiono incisi nomi di vari imbecilli, incluso un “Forza Savona” (non commento per educazione ma…siamo proprio solo italiani); 2) noi con due relazioni e un libro abbiamo sbagliato tutti i sentieri possibili, in quanto non esistono ai bivi alcune indicazioni e, nonostante pallini, rombi, triangolini, etc, anche le poche relazioni esistenti fanno una gran confusione e ci si trova sempre a dover tirare la paglia per sapere dove andare (un vero peccato essendo un percorso adatto alle famiglie). Con Manu e Fabrizio.