Ciapous (Rocca del) da Sant’Anna per la Valle della Meris e il Colle della Valletta

andrea81
4 10/04/2023
ottimo

Ho scelto il percorso “breve” per arrivare su questa cima penso poco frequentata (scelta dettata sia dalla neve presente sul percorso per il Colle della Valletta, sia perchè arrivavo dalla vicina Gorgia Cagna.
Seguito le tracce coi segni blu (molto sbiaditi) che dalla mulattiera principale si stacca entrando nel vallone tra Gorgia Cagna e Ciapous.
E’ èresente un grosso nevaio al centro del vallone ma è sostanzialmente aggirabile stando a destra, per poi traversare a sinistra.
Ho puntato ad una sella della dorsale sud dell’anticima di Rocca del Ciapous, su terreno ripido e un po’ friabile ma non pericoloso, per costeggiare un ripido nevaio.
Una volta raggiunta la dorsale mi sono tenuto basso per evitare le fasce di pietraia arrivando ad una seconda anticima, dove inizia la neve sulla dorsale, facile ed ampia (ho usato i ramponi solo in discesa per evitare scivoloni su neve saponetta).
Per dare un’idea dei tempi, dalla Gorgia Cagna al Ciapous ho impiegato 1h30′, probabilmente avrei potuto traversare molto più in alto per non perdere quota, ma all’andata la nebbia non ha permesso di prendere punti di riferimento.
Ridisceso dal percorso dell’andata, prima del lungo rientro a Sant’Anna.
Quindi nella conca sotto il Colle del Ciapous