Ciapous (Rocca del) da Sant’Anna per la Valle della Meris e il Colle della Valletta

davidalba
3 31/03/2012

Fino al rifugio Livio Bianco neve assente, (rif. aperto)salendo verso il lago soprano del Sella si incontra la prima neve che dopo una settimana di grande calore è solo….. polenta,per cui abbiamo optato per una salita diretta senza un percorso obbligato salendo verso le depressione che separa la Rocca Ciapous dalla vicina Gorgia Cagna; arrivati sull’anticima piegando decisamente a sinistra si percorre l’ultimo tratto di cresta facile, dall’anticima circa mt.2550 fino in vetta si trova ancora un po di neve, a tratti sfondosa, che abbiamo percorso utilizzando i ramponi.Discesa dallo stesso itinerario.

Oggi giornata dal meteo da mese di giugno (il gestore del rif.ci ha detto che stamattina al Livio Bianco alle 6.30 il termometro segnava +8°)non una nuvola e temperature anche in vetta molto alte. Oggi in compagnia di Osvaldo, abbiamo incontrato alcuni sci-alpinisti che salivano al rifugio per fare Domenica il Matto (c’è da portare per un po gli sci in spalla)