Ciapous (Rocca del) da Sant’Anna

luciano66
5 02/04/2015
Ottimo.

Era mia intenzione andare sulla Gorgia Cagna,ma la mappa nello zaino e’ un peso in piu’ insostenibile…
Partito alle 7.15;si cammina su terra per circa 40min prima di arrivare a tratti innevati;neve continua a partire
da circa 1400mt,lunghi tratti su innoqui ma scomodi traversi a partire da Gias del Prato(1529).
Si attraversano imponenti valanghe vecchie,in ogni caso oggi sempre neve dura e portante per tutta la salita.
Fino al rifugio non si scorre molto e ci arrivo dopo oltre due ore;senza sostare risalgo con scomodo traverso il pendio
sulla destra(sentiero estivo)e raggiunto il primo pianetto mediano,metto i ramponi.Salgo la parte di pendio a destra
dei due evidenti spuntoni triangolari(ancora convinto di dirigermi alla Gorgia Cagna),ripido ma non serve la picca.
All’uscita sono alla meta’ superiore dell’ampia e facile cresta che conduce in breve all’anticima est da cui,un po’
sconsolato,osservo la Gorgia Cagna.Proseguo infine sul tratto di cresta per la Rocca Ciapous,su cui arrivo alle 10.50;comunque da qui superbo panorama,con bella vista sul Lago Sopr. Di Sella e il Matto,Valmiana,etc.Dopo venti minuti di pausa con folate di vento,ripercorro la cresta fra le due cime e poi scendo al centro,passando dall’altro lato dei due spuntoni triangolari(vedi variante di salita),arrivando sui piani sottostanti:il pendio disceso e’ spettacolare per gli sci.Quindi rimetto le racchette,perche’ ora,dopo le 11.00,a piedi si sfonda.Con buona tenuta,senza mai sfondare troppo con le racchette,arrivo al rifugio alle 12 per sostare e mangiare
qualcosa.Il vento ora rinforza anche qui e dopo mezzora riparto per l’eterno ritorno fino a S.Anna,dove arrivo alle 14.30.Bella gita in ogni caso;oggi c’erano le condizioni ottimali per salire il Matto.
Considerazioni:il tratto S.Anna-Rif.L.Bianco(circa 7km di sviluppo)richiede circa 4 ore a/r e,in particolare al ritorno,e’ faticosissimo se si proviene da qualche gita piu’ a monte.In effetti converrebbe sfruttare il rifugio(invernale sempre aperto e poi aperto nei w-e primaverili)per tutte quella gite che da li’ passano.