Ciantiplagna (Cima) versante SE – via della fucilata

Ciantiplagna (Cima) versante SE – via della fucilata
La gita
fedeneg
5 08/02/2004

canale sinuoso di 750 m. molto bello che sale diretto alla punta (da qui il nome proposto da enzo cardonatti).
grande ambiente, parecchi stambecchi; nella parte bassa, malgrado il fondo del canale svalangato, abbiamo fatto una grande sciata sul costone ben visibile nella foto.
saliti dalla normale del versante sud ovest lottando contro un vento freddo e furioso.
il versante sud est ne è stato miracolosamente risparmiato, e tutti e sei i partecipanti alla gita sociale del gruppo amatori ripido hanno potuto sbizzarrirsi nel canale, con varie divagazioni personali lungo i pendii laterali.
neve in discesa perfetta, appena ammorbidita dal sole nella parte più ripida, e dura nelle parti in basso, maggiormente a rischio valanghe (la neve poggia su prati ripidi). la maggioranza propone difficoltà di 4.3; alberto rimane dell’idea che si tratti di un 5.1, ma poco cambierebbe.
grande enrico morello, che seppur pago per la gita di ieri si è lasciato convincere a fare il bis, grandi tutti gli altri, dal mitico alberto quercetti, a robi zerbola, salito e sceso con costola quasi incrinata, ai due enzi, cardonatti e enzo di balangero.
dalla base del canale all’auto di nuovo vento a palla…
ah, mancavano 2 esponenti di peso del gruppo ripidisti zona torinese, a loro un richiamo formale da parte dei 6 di oggi affinchè prossimamente siano dei nostri… a buon intenditor…

Link copiato