Ciantiplagna (Cima) Versante S e Canale SE

billcros
3 07/04/2018
strada chiusa a balboutet

strada chiusa a balboutet, ancora innevata .

partiti dalla macchina , sci a spalle fino all’imbocco della conoide principale , qui mettiamo gli sci fino a quando la pendenza aumenta e il fondo si fa molto svalangato- neve sempre molliccia ma tiene bene , ovviamente stanotte con la (tuf) non ha rigelato, quindi mettiamo gli sci a spalle , ed in assetto alpinistico , saliamo i 900m dritti x dritto del canale che da metà in su migliora pur sempre con tratti di slavina qua e la , (ovviamente man man che saliamo si capisce che l’ idea di una discesa e impensabile ), ma poco importa l’obbiettivo e di una alpinata ,la fascia di nebbia fitta e tra i 2500-2600, poi usciamo con un sole spelendido e tappeto di nuvole , verso l’orizzonte altre nuvole alte e stratificate. arriviamo in cima ,in 3 h comunque bello lunghetto. riassetto e giù x una discesa sulla sud- ovest su neve discreta , rallentati nel punto nebbia ( seguito traccia ciaspolatore- grazie)poi ripreso buona visibilità scesi dritti prima su pendii papposi ma ben sciabili, e poi su tratti di fondi di slavina, erba e pezzi innevati fin al’auto , nel complesso bella gita. grazie a dario e max compagni di gita, e un saluto a mark incontrato .