Ciantiplagna (Cima) Versante S e Canale SE

Ciantiplagna (Cima) Versante S e Canale SE
enzo51
3 12/05/2016

Tra le varie scelte questa indubbiamente e’ stata la piu’ azzeccata in assoluto. Grazie al meteo, per la verita’ non cosi’ incoraggiante sulle carte, ma che lo e’ stato molto di piu’ invece nella realta’, ho potuto risalire questo bel canale, seppur interrotto in piu’ punti per totale mancanza di neve, in tutta tranquillita’, sotto un bel cielo azzurro che e’ rimasto tale fino all’arrivo in punta ore 9.30 a.m. Hanno poi iniziato ad addensarsi le preannunciate nubi, che hanno prodotto solo qualche goccia sul mezzogiorno, ora di arrivo alla macchina. E’ andato poi tutto annuvolandosi fino a copertura pressoche’ totale del cielo, ma ormai a gita e, (mezza) giornata salve. Un decente rigelo, ha consentito una progressione rapida e sicura, risoltasi nell’arco di un tre orette da auto in punta. Piu’ due per la discesa lungo la dorsale su ovest fino al Chalvet, a riprendere la sterrata dell’Assietta, e tornare all’auto con giro ad anello. Avvertito a sorpresa degli assestamenti del manto nevoso, all’atto di intraprendere la discesa a vetta appena lasciata, causati probabilmente dal mio peso stesso al momento del passaggio. Tutto ben reimbiancato di una spolverata di fresca, un 15.20cm ca, dai 2300 in su, su ambo i versanti. Sui lati sud scendendo quella di appena 2- 3 ore prima gia’ era evaporata.

Nessuno in giro a parte i padroni di casa curiosi di capire cosa ci stava a fare un solitario la dentro quel canale..