Ciantiplagna (Cima) Versante S e Canale SE

marcog72
3 26/04/2010
parcheggiato al bivio per l'alpe cerogne

Canale preso al pelo come stagione. L’innevamento è ancora decente per una salita alpinistica ma purtroppo oggi la neve era penosa, con crosta che rompeva ad ogni passo. Valanga a pochi metri dalla strada, lingua continua con interruzione solo per l’attraversamento della strada dell’Assietta (muro) e, poco oltre, per due brevi salti rocciosi con un po’ di ghiaccio ma non difficili. In alto innevamento ancora abbondante.
Noi siamo usciti a dx sotto il catino perchè l’ultimo tratto sotto il catino era già al sole, c’era un’interruzione rocciosa e scaricava neve e roccette.
La neve di oggi ha certamente ridotto le difficoltà tecniche aumentando però molto l’impegno fisico. Partiti alle 5,40 dall’auto siamo arrivati in vetta alle 9,10, di nuovo all’auto alle 11,30. Discesa dal versante SO ancora decisamente ben innevato fino a Chalvet, anche qui con neve orribile che rompeva continuamente. Anche oggi in compagnia del simpatico Federico, altro estimatore di queste gite particolari.