Ciantiplagna (Cima) e Colle dell’Assietta da Pourrieres per il Colle delle Finestre, discesa per il vallone Gran Cerogne

Ciantiplagna (Cima) e Colle dell’Assietta da Pourrieres per il Colle delle Finestre, discesa per il vallone Gran Cerogne
La gita
lucabelloni
3 09/07/2017
Equipaggiamento
MTB

XVI Raduno Interregionale CAI LPV, ottimamente organizzato dalla Sezione di Pinerolo; nonostante le previsioni non molto incoraggianti hanno aderito oltre 60 partecipanti. Il programma prevedeva 2 itinerari, entrambi con la salita al Ciantiplagna dal Colle delle Finestre; un giro più facile con partenza da Pian dell’Alpe e discesa dal Gran Serin per il Vallone dei Morti e uno più impegnativo con discesa dall’Assietta per il Vallone di Cerogne.
Partenza alle 8,30 da Pourrieres e salita quasi interamente asciutta, con solo qualche goccia di pioggia nella parte inziale, ma con nubi che andavano e venivano in continuazione e con anche qualche sprazzo di sereno. Salita molto veloce e scorrevole nella prima pare su asfalto (poche auto vista la giornata non bellissima), poi abbiamo imboccato la strada militare del Ciantiplagna, che è veramente spettacolare. La salita è dura ma mai proibitiva, con pendenze regolari e fondo decisamente buono nonostante in alcuni tratti sia poco più di un sentiero (forse anche grazie al fatto che è chiusa ai mezzi motorizzati). Al momento la strada si fa tutta in sella, ad eccezione di un breve passaggio di 2 metri poco prima del dente della Vecchia, dove bisogna superare a piedi una piccola frana. Con 10-15 minuti di comodo portage su sentiero si raggiunge la vetta; appena arrivati in cima si è messo a piovere abbastanza forte, al che gli organizzatori hanno saggiamente deciso di scendere sul percorso di salita, decisamente più veloce. Divertente comunque la prima parte di discesa, sia il breve single track fino alla strada, sia la strada militare, solo un po’ di precauzione per le pietre umide; quindi velocissima picchiata su asfalto fino a Pourrieres, dove nel frattempo aveva smesso di piovere.
Giornata degnamente conclusa con una ottima merenda offerta dal Comune di Usseaux. Giornata non ottimale dal punto di vista meteo, cmq una bella giornata comunque anche con il percorso tagliato. Un grande ringraziamento alla Sezione di Pinerolo che ha organizzato l’evento!

Link copiato