Ciantiplagna (Cima) e Colle dell’Assietta da Pourrieres per il Colle delle Finestre, discesa per il vallone Gran Cerogne

Ciantiplagna (Cima) e Colle dell’Assietta da Pourrieres per il Colle delle Finestre, discesa per il vallone Gran Cerogne
La gita
scristal2
5 25/08/2010
Equipaggiamento
MTB

Partito dal forte Serre-Marie. Salito al Colle delle Finestre e poi alla Ciantiplagna, spingendo la mtb lungo il sentierino negli ultimi 70-80mt.Di qui traversato al colle del Gran Serin e risalito alla cima del Gran Serin. Poi ancora discesa fino al Colle dell’Assietta e nuova risalita fino alla Testa dell’Assietta. Ritorno al Pian dell’Alpe lungo la strada dell’Assietta con risalita finale verso il Forte.

Non essendo il “ferrovecchio” dotato di contakm non so quanti siano in effetti i km totali (penso una trentina), lascio a qualcun’altro che abbia voglia di rifare il giro la questione!
Spettacolare la strada della Ciantiplagna, soprattutto nel tratto sotto il colle della Vecchia con il percorso che si snoda a picco sul versante grazie ad alcuni arditi muretti a secco che nonostante l’eta’ e la scarsa o nulla manutenzione ancora reggono. Tutto il tratto dal Colle delle Finestre a sotto la cima e’stato inoltre sapientemente tracciato con pendenze costanti e sempre pedalabili. Una vera opera d’arte d’alta quota !
Ultima sorgente : la Fontana Muro’, circa 10 min dopo il colle delle Finestre.

Link copiato