Ciantiplagna (Cima) e Colle dell’Assietta da Pourrieres per il Colle delle Finestre, discesa per il vallone Gran Cerogne

ribel60
4 28/06/2009
MTB

Sono le 7:30 e parto dall’area camper nei pressi di Fraisse per andare a prendere la strada che porta al colle delle finestre a Pourrières. Beh! La salita fino al colle è su asfalto, l’unico handicap è che la forcella non è bloccabile quindi pompa un po’. Come dicevo arrivato al colle foto e ridiscendo un po’ per prendere la mulattiera che sale al M.te Ciantiplagna, qui la musica cambia e il fondo in alcuni tratti è impegnativo in più si comincia a sentire la fatica, arrivato alla punta del Mezzodì, mi fermo per fare delle foto e per rifiatare un po’, per proseguire devo fare il primo portage, ovvero bici in spalle per passare un tratto innevato, ciò si ripeterà per altre tre volte, fino a che arrivo in un punto dove il portage è per la vetta, ma aimè sono alla frutta, con i piedi zuppi e infreddoliti, quindi a circa una cinquantina di metri di dislivello dal coronare il mio successo mi arrendo, mi fermo nei pressi di un masso per cambiarmi, inizia a salire qualche nube, decido di scendere, bene adesso godo di un confort ineguagliabile rispetto alla mia vecchia front. Mentre scendo, noto che l’aver asfaltato la strada fino al colle, ha reso i prati lungo la stessa un’area pic-nic continua, spero sia tutta brava gente che rispetti la natura e non renda il posto un pattume, forse sarebbe il caso di regolamentarne l’accesso, come fanno in altri posti.

Quota raggiunta: 2800 Mt
Quota di partenza: 1400 Mt