Ciantiplagna (Cima) e Colle dell’Assietta da Pourrieres per il Colle delle Finestre, discesa per il vallone Gran Cerogne

thebrd
4 04/08/2007
MTB

Visto il mio scarso allenamento (a livello ciclistico almeno) e non volendo partire dal pian dell’alpe ho optato per la fontana di pra catinat (oltre i sanatori e appena dopo il bivio per il rif. selleries). Da qui si può pedalare su ottima strada sterrata con scarsa pendenza e ricongiungersi al pian dell’alpe con l’itinerario originale (solo una rampa di poche centinaia di metri, asfaltata), raggiungendo il colle delle finestre in 1h. Qui viene il difficile: la strada militare fino alla cima del ciantiplagna è si pedalabile al 100%, ma ci vuole “la gamba”! Con un po’ di fatica e alcune soste sono poi arrivato in cima in 2,5 h circa dall’auto (ultimi 100 mt di dislivello a piedisu sentiero). Sono poi sceso ripetendo la strada di cui sopra e arrivato, senza fretta, all’auto in 50 min!

In cima messa con il vescovo di pinerolo x “vette d’infinito”, ormai appuntamento fisso di giovane montagna e centro giovani diocesano.