Ciantiplagna (Cima) e Cima delle Vallette dal Colle delle Finestre per il Monte Pintas

paolokaps
5 21/09/2017
Cima Vallette, dal Col Finestre per Pintas e Ciantiplagna

Aria gelida alla partenza, appena 3°C, ma già verso il Pintas il sole di una giornata magnifica ci riscalda. Interessanti i resti di trinceramenti settecenteschi e casermette più recenti in vetta. Panorami eccezionali su Val Susa e Val Chisone, una costante per tutta la gita. Senza smettere poi di ammirare le opere d’ ingegneria (muretti, terrapieni, manto stradale, tornanti terrazzati) che mantengono ancor oggi quasi integra la strada stessa. Più evidenti e riconoscibili i trinceramenti settecenteschi sulla Cima Vallette ed i suoi pendii. Approfittando della bella visuale abbiamo ancora cercato indicazioni o tracce del vecchio sentiero 518 diretto dal colle alla Bergeria Soubeirand, introvabile la settimana scorsa; fatica inutile non ne esiste più evidenza, salvo il numero sbiadito sul muro della ex casa cantoniera, inutile come indicazioni di direzione e punto d’ attacco.

Gita in compagnia di Danolo ed Edolo, speriamo la compagnia momentaneamente smembrata da acciacchi, vacanze e contrattempi si rimpolpi presto.