Ciantiplagna (Cima) da Susa per il Colle delle Finestre, giro per Gran Serin

monviso71
4 07/05/2020
Strada libera fino a pian dell'Alpe

L’intenzione era di fare l’anello partendo da pian dell’alpe ma la troppa neve sotto la Ciantiplagna ci ha fatto rinunciare.

Partenza da pian dell’alpe, prima del colle delle finestre 2 lingue di neve costringono al sali scendi, brevi e facili in quanto in piano poi quasi pulito fino al colle delle Vecchia , (Foto) c’è un breve ma pericoloso pezzo, strada franata e nevaio a mo di scivolo, vietato cadere, si arriverebbe dritti a pian dell’alpe.
Entrando nel vallone del Barbier tanta neve e i sali scendi diventano frequenti e un po faticosi per la neve molto sfondosa.
Arrivati alla stazione eliografica guardando verso la Ciantiplagna ci rendiamo conto che non si può proseguire.
Discesa sullo stesso percorso.

Ovviamente lo immaginavamo che ci fosse neve oltre i 2500 ma avevano voglia di ravanare :-).
Arrivati al colle delle Finestre, spettacolo! , un mare di nuvole sopra la val di Susa e metà Rocciamelone fuori