Ciantiplagna (Cima) da Susa per il Colle delle Finestre, giro per Gran Serin

Ciantiplagna (Cima) da Susa per il Colle delle Finestre, giro per Gran Serin
La gita
andrea81
4 30/05/2015
Equipaggiamento
MTB

Mi sono fermato in realtà a quota 2400 m nel Vallone Barbier, poco sotto la Punta del Mezzodì, un po’ perchè non ne avevo più, un po’ perchè era fuori programma, un po’ per la nebbia e la temperatura piuttosto fredda in alto.
Partenza da casa (S.Ambrogio), raggiunto rapidamente Susa grazie anche ad una brezza favorevole, e quindi salita al Colle delle Finestre insieme a una miriade di biker e ciclisti, ma senza intoppi e molto scorrevole. La parte sterrata è stata sistemata perfettamente per il Giro d’Italia. Raggiunto il colle delle Finestre ho quindi percorso la strada militare per la Ciantiplagna, ben pedalabile a parte gli scoli per l’acqua abbastanza fastidiosi. Le pendenze sono sostenute all’inizio, poi più regolari. Nel lungo traverso a mezza costa bisogna scendere in un paio di punti per scavalcare dei massi franati, ma si tratta di pochi metri. Attualmente fino alla Punta del Mezzodì si arriva senza toccare neve o quasi (un paio di lingue), per la Ciantiplagna invece mi è parso di vedere ancora alcuni nevai ad ostruire la strada.
Sceso poi nuovamente sotto il Colle delle Finestre ho atteso il passaggio del Giro, e quindi discesa nel “gruppone”, condita da una foratura…su asfalto!!
Oggi il tappone è stato di 100 km con 2200 m di dislivello!

Link copiato