Ciantiplagna (Cima) da Susa per il Colle delle Finestre, giro per Gran Serin

4 10/07/2011
MTB
Ciantiplagna da Colletto di Meana MTB 12.06.11
Anello: Meana - Colle delle Finestre - Ciantiplagna - Alpe Arguel - Frais

Partito da Meana per risparmiare quei 150 m di dislivello (va già bene così), e salito con andatura regolare e molta umidità (per fortuna poco sole) al Colle delle Finestre. Da qui breve discesa e inizia subito la strada militare per il Gran Serin e la Ciantiplagna Non la percorrevo da alcuni anni e mi è parsa molto migliorata rispetto ai miei ricordi. Ottimo fondo e anche se le pendenze sono sempre al 10% si sale comodamente. Ho raggiunto con alcune deviazioni a piedi anche la Punta del Mezzodì e la Roche Pertuse. Molto bello il vallone sopra il colle della Vecchia, dove l’erba ha ripreso possesso della strada senza creare difficoltà nella pedalata.
Ho lasciato la bici all’inizio del sentiero per gli ultimi 50 m della Ciantiplagna, avrei fatto meglio a portarla perchè il sentierino sarebbe stato divertente e facile.
Discesa come da descrizione passando per Colle delle Vallette (anche qui strada in buono stato) e poi Gran Serin (10 m lineari a piedi)
Purtroppo la nebbia ha limitato molto la visuale, a momenti non vedevo nemmeno i casermoni!
La discesa verso l’Alpe Arguel, su sterrato ripido e un po’ sconnesso non è proprio il massimo (in salita non so quanto sia pedalabile attualmente) però l’ambiente selvaggio merita.
Dall’Alpeggio al Frais discesa più rilassante nel fitto bosco, e poi ho scelto il rientro su asfalto a Meana.

Parecchi bikers in giro, tutti saliti dalla val Chisone, invece questo anello secondo me regala scorci panoramici più interessanti, certo l’impegno fisico non è indifferente.