Ciantiplagna (Cima) da Frais

Nessun problema fino al Frais
Polverosa
Polverosa pesante

Giornata spaziale. Temperatura – 3 °C alla partenza, ma il sole ha reso la salita e poi la discesa molto gradevoli. Partiti (e arrivati) dal ponticello pedonale (di via Valets). Salti su traccia autostradale fino in vetta. Scendiamo su neve farinosa (restando sulla sinistra nella parte meno lavorata dal sole scendendo verso il colle) fino a q. 2500 ca. all’altezza del Colle delle Vallette sotto il canalone di salita alla Punta delle Vallette e ripelliamo; arrivati in cima scendiamo subito direttamente sotto la punta (canalino stretto per 15-20 m ). Con continue discese in neve polverosa (peccato per qualche pietra sfiorata) e traversi verso destra ci portiamo al Colle di Naia. Bella discesa anche da lì tenendoci a destra, dove il sole ha lavorato di meno la neve.
In breva all’auto sci ai piedi.

Giornata spaziale. Ottima la proposta di Giacomo di salire alle Vallette dove incontriamo il CAI di Coazze in gita del corso. Un saluto a Candido con il quale 30-40 anni fa abbiamo condiviso parecchie cime….
Finalmente una gita con neve praticamente invernale e abbondante di grande soddisfazione.