Ciantiplagna (Cima) da Frais

Ciantiplagna (Cima) da Frais
smarchio
2 06/01/2019
in auto fino alla sterrata

Volendo fare una sgambata mattutina, approfitto della vicinanza del Pian del Frais. La neve è ormai agli sgoccioli fino a 100 m sopra le grange Soubeyran 1715m. In pratica ho fatto portage fino a 1800 – 1900 m in salita ed in discesa, tolti gli sci a 1800 m, li ho ricalzati a 1700 fin quasi alla macchina.
In salita, arrivato a metà della cresta verso la Ciantiplagna, ho calzato i ramponi poco prima del breve traverso a 2720m ca. dove, pur con i rampant, non mi sono fidato dato la durezza della neve e lo scivolo sottostante che sembrava di marmo. Dalla vetta sono sceso sciando con cautela sulla dorsale durissima (erano le 11:00) e con ancora maggiora attenzione sui pendii sotto il traverso di cui sopra; superato il quale si riesce a tirare il fiato ed a godere di una bella sciata su neve dura fino al canale che taglia via il Col di Naia dove ho trovato neve granulosa e ben sciabile fino alla sua base. Dopodiché aumenta il livello di sopravvivenza mano a mano che si cala; purtroppo a q. 2000 ca, imboccando il canale che termina sopra Soubeirand, si fanno i conti con neve gelata, solchi di precedenti sciate e di passaggi a piedi, pietre, rami, ….. Tanto che a 1800 m ca. mi sono stufato e ho tolto gli sci. Il pianoro sotto le Soubeirand permette di scivolare fino alla strada sterrata, a meno di un breve tratto (boschetto tra i 2 prati).

Panorama bellissimo, meteo stupendo, ma nonostante sia affezionato alla Ciantiplagna, se non nevica ancora, è la prima e l’ultima di questa stagione su questa cima :(.