Ciantiplagna (Cima) da Frais

dinefra
3 15/02/2018
Un velo di neve nelle stradine del Frais, ma con le termiche nessun problema
Polverosa
Farinosa compatta

Vento intenso soprattutto sui pendii prima del colle. Un po’ di zoccolo nella salita nel bosco poi la neve si asciuga e non fa più zoccolo. In alto ha tirato tanto vento per cui ci sono tratti poco coperti (che nascondono pietre) o del tutto scoperti, ma per salire non ci sono grossi problemi, basta seguire la neve. L’ultima parte dopo il colle la si sale nel canalino dove c’è neve ventata che un po’ tiene e po’ sfonda. La discesa è più impegnativa, soprattutto con gli sci leggeri… la parte alta va cercata la neve ventata perchè fuori da quella ci son solo pietre o erba. Alcuni tratti a scaletta o comunque pianissimo per non toccare. Dopo il colle c’è un pezzo piacevole, poi abbiamo tenuto la sinistra e fatto 30 metri a piedi per vie della mancanza di neve, ma così abbiamo evitato il bosco e ci siamo ritrovati nel canale con neve primaverile sciabilissima e divertente. Peccato che senza sole è tutto piatto e non puoi liberare tutti i cavalli.. tutto sommato la discesa è stata buona.