Ciantiplagna (Cima) da Frais

Ciantiplagna (Cima) da Frais
mowgli
17/02/2017
Ultimo tratto innevato e dissestato
Farinosa ventata
Farinosa ventata

Ultimo tratto di strada dissestato e innevato, noi con 4×4 siamo saliti bene.
Questa salita, per buona parte all’ombra, permette alla neve di mantenersi polverosa anche dopo giornate con temperature alte come queste, ottima traccia sui ripidi pendii che portano alla Cresta di Naia e, successivamente, fino al colle delle Vallette punto da dove inizia la cresta per la Ciantiplagna, da poco prima del colle e fino in cima vento a tratti freddo e fastidioso.
Noi per la discesa abbiamo preferito fare la dorsale fino al colle, neve crostosa e/o farina compressa non entusiasmante, poi ci siamo spostati con traverso in direzione NE nei ripidi pendii N posti tra la cima delle Vallette e la Gran Pelà e li siamo stati premiati della scelta, pendii intonsi senza nessuna traccia di discesa con neve farinosa, quindi discesona fantastica fino al termine dei ripidi pendii che si uniscono con il bosco finale della Comba Scura, ancora un tratto di bosco ben sciabile e si raggiunge la stradina di salita ed in breve si è all’auto.
Visto che la neve non si è rovinata con il caldo di questi giorni, credo che domani e domenica sia ancora un ottima gita da consigliare.
Oggi in pochi e piacevole incontro al colle delle Vallette con Massimo e Diego diretti sull’omonima cima e al park del Frais con Gino74 ed Everest.

Bellissima giornata e gita stupenda condivise con gli amici Enzo e Paolo.