Ciantiplagna (Cima) da Frais

smarchio
3 01/01/2017
in auto fino a poco prima della sterrata (posteggiato vicino al ponticello pedonale)
Crosta da rigelo portante

Giornata splendida e neve sufficiente, anche se, nella parte inferiore, cominciano a spuntare radici e pietre. Crosta portante sulla cresta finale, tratti di neve invernale a crosta non portante nella parte medio alta, invernale nella parte alta del bosco e primaverile in quella bassa; il tutto andando a cercare i tratti migliori per evitare la crosta e soprattutto le vecchie tracce gelate (è quasi tutto tritato).
Lasciato la macchina vicino al ponticello a quota 1450 m ca. che ho attraversato e dove sono arrivato con gli sci ai piedi. Per evitare di percorrere il tratto di strada sterrata che arriva alle case a q.1500 (sgombro di neve), l’ho attraversata quando l’ho incrociata e sono salito nel bosco seguendo alcune tracce …OTTIMO… sono sbucato sui pianori delle Grange Soubeyrand per collegarmi al tracciato classico. Idem in discesa con ottima sciata nel bosco.