Ciantiplagna (Cima) da Frais

5 10/04/2016
Polverosa
Farinosa compatta

Oggi giornata perfetta! Neve continua appena si lascia la stradina (50 metri dalla macchina). Ottimo rigelo notturno e dai 2000 metri qualche dito di farina che vanno ad aumentare fino ad una decina di centimetri nella parte alta. Giornata spaziale senza nuvole e con brezza fredda che si è fatta sentire appena giunti al colle delle Vallette. Vetta molto panoramica con alcune nubi in arrivo dalla pianura sulla dorsale verso l’Orsiera. In discesa ci siamo aggregati ad un gruppo di 7-8 ski-alp con cui abbiamo anche condiviso la salita, scendendo direttamente dopo il primo tratto di cresta sul pendio nord fino al pianoro a 1930 metri. Quasi 950 metri di dislivello perfetti su fondo duro con farinella sopra. Semplicemente fantastici! Dal pianoro neve umida ma perfettamente sciabile fino alla macchina.

Con papà. Un saluto al gruppetto incontrato alla partenza con cui abbiamo condiviso la gita che ringrazio per la compagnia e per l’ottima scelta dell’itinerario di discesa.