Ciantiplagna (Cima) da Frais

Ciantiplagna (Cima) da Frais
La gita
lucabelloni
4 13/02/2015
Accesso stradale
termiche utili
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Farinosa ventata
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa ventata
Quota neve m
1000
Equipaggiamento
Scialpinistica

Gita in ottime condizioni e con innevamento ottimo e abbondante. Partenza dal Frais intorno alle 9 con -5°; traccia esistente e al limite della perfezione fatta evidentemente nei giorni precedenti. Arrivati al Colle delle Vallette, abbiamo optato per la Ciantiplagna in quanto meno tracciata della Cima delle Vallette…prima di noi c’erano solo 4-5 tracce di discesa. La traccia di salita si tiene sulla cresta, e più o meno a metà di devono togliere gli sci per pochi metri per superare un piccolo gradino roccioso, per il resto nulla da segnalare.
Discesa iniziata intorno alle 13.15; farina praticamente da cima a fondo; tra la cima e il colle bisogna evitare le esposizioni Sud dove c’è già crosta, però stando nei valloncelli riparati è ancora bellissima…l’unico tratto non evitabile di crosta è più o meno a metà pendio, in corrispondenza della quota 2.728 m, ma si tratta di 200-300 metri lineari e quasi tutti in traverso. Dal colle delle Vallette in giù ci sono ovviamente un po’ di tracce in più (a occhio 15-20), ma ci sono ancora molti spazi intonsi. Non molto bello invece il canale sulla destra (scendendo) della Cresta di Naia…essendo stretto è ormai molto tritato, forse conviene tenersi sui pendii a sinistra e quindi tagliare verso il colletto. Da qui in giù ancora farina splendida e molto terreno vergine, anche nel tratto più stretto sopra le Grange Souberayn, stando sui lati, ci si diverte un sacco fino praticamente alla stradina.
Gita splendida e giornata decisamente migliore del previsto…al mattino il Frais era già fuori dalle nebbie e sopra il cielo era appena un po’ velato, mentre al ritorno le nubi si sono alzate leggermente e siamo entrati nella nebbia intorno ai 1.800 m, quando però ormai eravamo già a fine discesa…pochissima gente, oltre a noi 3 abbiamo incontrato solo 2 persone sulla Ciantiplagna e visto un solitario alle Vallette…

Link copiato