Ciantiplagna (Cima) da Frais

Ciantiplagna (Cima) da Frais
scristal2
4 26/02/2011
Strada pulita ma un po viscida al mattino
Farinosa ventata

Gasp,che faccio ? Inserisco oppure no ? E’ gia’ piu’di meta’ lunedi’, tanto e’ gia’ stato scritto e detto di tutto e di piu’, tra Ciantiplagna e Vallette un’inflazione di relazioni.. tanto vale non inserire…CHISSENEFREGA, chi vuole legge, chi non vuole clicca sul topo e chiude subito, tempo sprecato 0,5 secondi se il dito usato x cliccare e’ lento.

E’ passato il mondo sabato dal Frais, me ne sono accorto, ma ne ho visto proprio poco, perche’ ora che ero in cima alla Vallette(12:50) i piu’ erano gia’ scesi.
Eh si’, perche’ fare come tutti ? Meglio farsi una traccia propria in un metro e 30 cm di farina inconsistente. Si, perche’ quando si sbaglia percorso come ho fatto io oggi, bisogna farlo che merita! Anziche’ salire dalla normale della Cresta di Naia, mi son ritrovato a salire sulla dorsale successiva della Serra dell’Orso, dove ovviamente non era passato nessuno.Qui nemmeno il sole fa mai capolino, solo qualche traccia di animale qua e la’in un bosco fitto prima di abeti e poi un pelo piu rado ma anche decisamente piu’ ripido di larici secolari. + o – a quota 2200 sono riuscito finalmente, scendendo circa 200mt a recuperare una delle “normali” alla Vallette, quella che arriva al colle tra la stessa e la Gran Pela’, e di li finalmente in cima. Ma io volevo fare la Ciantiplagna…., per via del solito giochino delle tre versioni. Cosi alle 13:30 ero al colle delle Vallette e alle 14:20 sull’ormai deserta vetta della Ciantiplagna.
Discesa iniziata alle 14.45, un po’ tardi forse, ma tutta con il sole, con ottima visibilita’ e contrasto. Mentre gli ultimi ciaspolatori si attardavano sulla cima delle Vallette e il mondo di sci-alpinisti era gia’ passato, (restavano solo le tracce, un’enorme distesa tritata) ci buttavamo giu’ per la cresta di Naia, scegliendo il percorso piu’ frequentato che per oggi le varianti “alternative” potevano bastare.
Quantita’ neve :2/5 fino a 1600 mt, poi 4/5 nel bosco e 3/5 la parte alta sopra il limite della vegetazione.
Qualita’ neve media 3/5, c’e’ un po’ di tutto, si scia discretamente per tutta la gita, personalmente il pezzo che mi e’ piaciuto di piu’ e’ stato il pendio della Vallette fino al colle.
Con Claudia 4wd, che oggi si e’ fatta veramente un “tombino” senza senso a seguirmi sia in salita dove praticamente nuotava, sia in discesa laddove erano passati i piu’ creando grossi mucchi.