Ciantiplagna (Cima) da Frais

Ciantiplagna (Cima) da Frais
smarchio
4 26/02/2011
in auto fino all'inizio della strada sterrata
Farinosa ventata

Difficile descrivere in 2 parole la neve trovata. In cresta a tratti primaverile gelata, a tratti crosta non portante, ma sciabile. Sotto il colle delle Vallette FARINA anche se con molti tratti tritati. Occorre cercare di scendere nei pendii che hanno preso meno sole, altrimenti si trova anche crosta non proprio facile. Mucchi di polvere divertentissimi e facili sotto il colle di naia.

Giornata discreta e neve da favola (da sotto il colle delle Vallette FARINA fino in fondo. Salito con Claudio alla Ciantiplagna con cielo coperto da velature iniziamo subito la discesa e. lungo la cresta, il poco contrasto non ci permette di sciare con sicurezza (si vede tutto piatto). Dal colle iniziamo la discesa e la farina ci permette di godere della sciata facile e remunerativa. 100 m sotto il colle incontriamo Marco e…. ripellato, saliamo con lui fino alla Valletta. Il sole fa capolino e ci permette di sciare dalla vetta “vedendo” dove passiamo. Sorpresona nel trovare la farina fino alla macchina. le 4 stelle ci stanno tutte.