Ciantiplagna (Cima) da Frais per il Gran Serin

Ciantiplagna (Cima) da Frais per il Gran Serin
La gita
lucabelloni
4 19/07/2024
Accesso stradale
nulla da segnalare
Equipaggiamento
MTB
Traccia GPX

Avendo i tempi un po’ stretti abbiamo scelto di andare ad esplorare questo giro non troppo lontano da casa. Partenza alle 8,45 dall’incrocio con Via Gran Serin; a parte i primi 2-3 Km la salita è sempre piuttosto impegnative e già prima dell’Alpe Argueil ci sono diverse rampe belle dure, poi da lì in su in pratica non molla mai e si è sempre su pendenze tra il 12 e il 15%. In compenso, il fondo me lo ricordavo decisamente più dissestato, invece tutto sommato è sempre abbastanza buono con solo qualche breve tratto sassoso. In ogni caso la salita si fa tutta in sella anche con la muscolare (ovviamente a patto di avere un po’ di allenamento). Arrivati al colle non siamo saliti alla Ciantiplagna ma ci siamo limitati alla cima del Gran Serin che si raggiunge comodamente in sella. In discesa, poco sotto la cima abbiamo fatto un breve taglio su sentiero fino al colletto, divertente e pressochè tutto ciclabile, poi traverso in saliscendi fino a pochi metri dal Colle delle Vallette dove abbiamo imboccato il sentiero di discesa. Il sentiero in molti tratti è veramente effimero e se non fosse per i bolli bisnco-rossi e i paletti di legno conficcati nel terreno sarebbe veramente difficile seguirlo. La discesa tecnicamente non è di per sé nulla di impossibile anche se non mancano i tratti ripidi specie nella parte alta e nel pendio sotto il Colle di Naia, però la cosa più impegnativa è riuscire a seguire il sentiero e districarsi tra rododendri e sentiero molto stretto. Discesa non certo indimenticabile ma comunque molto divertente.
Arrivati a Soubeyran abbiamo deciso di esplorare una possibile alternativa per arrivare quasi all’auto su sentiero; dalla bergeria si gira a destra e si cerca un sentiero molto vago (anche perché calpestato dagli animali) che aggira il costone in leggera salita e quindi arriva ad un rigagnolo; fino a qui si pedala ben poco ma sono comunque non più di 10 minuti da fare a piedi; una volta passato il ruscello il sentiero diventa ciclabile e in breve si arriva sulle piste dove con una veloce discesa sulle piste di servizio si torna su Via Gran Serin a meno di 1 Km dall’auto. Deviazione non certo spettacolare, però se avete voglia di ravanare 5-10 minuti si può fare.
In totale circa 22 Km e 1.200 m di dislivello; giro breve ma che non è da sottovalutare sia per la salita piuttosto dura che per la discesa per lunghi tratti decisamente “artistica” e non certo scorrevole.
Giornata inizialmente bella, poi si è un po’ velato e la temperatura si è un po’ abbassata.

Inserita traccia GPS.

Link copiato