Ciantiplagna (Cima) da Balboutet per il Versante SO

eugenio88
3 15/01/2020
Libero fino alla sbarra oltre Balboutet

Partiti sci ai piedi dalla sbarra (oltre la strada è ghiacciata), saliti con alcuni togli e metti per lingue di neve, cercando di tenere i pendii alla destra faccia a monte, meno innevati ma meno ripidi rispetto al canale che si trova più verso Ovest, guardando dal parcheggio, pieno di riporti da valanga ma meno agevole (usato poi in discesa).
Dal primo colletto in su, neve continua, generalmente portante.
Saliti in centro per il pendio finale: fino all’ultimo terzo si procede agevolmente senza rampant, per l’ultimo tratto è utili averli.
In discesa: neve dura nella parta alta: crosta da vento portante e leggermente irregolare ma comunque sciabile. Parte intermedia su crosta a tratti non portante, pendii finali rivolti a Sud ben trasformati e rinvenuti.
Arrivati ancora sci ai piedi all’auto, scivolando sui residui di valanga sulla destra, faccia a valle, e per lingue di neve.
Temo che se non nevicherà, arrivare con gli sci al parcheggio richiederà sempre più fantasia!
Molti animali in giro sta mattina, il posto è sempre una garanzia.

Con William che ha abilmente scovato la perfetta combinazione di lingue di neve nell’intricato dedalo di pietroni e arbusti.