Gressoney Saint Jean – Ciampa (Cascata del)

Gressoney Saint Jean – Ciampa (Cascata del)
matteo-bosco
4 24/01/2018
ok
Commento sul ghiaccio
buone, abbondante
plastico

Avvicinamento ben tracciato in basso, mentre in alto c’è da ravanare su resti di slavine.
Cascata in buone condizioni, ghiaccio abbondante; resta in ombra tutto il giorno per ora, ma al pomeriggio i pendii soprastanti prendono sole.
Possibili diverse linee, noi siamo stati a destra.
Fatti due tiri da 60m giusti: S1 su spit a dx in una nicchia e S2 su pianta con cordoni sulla dx finito il ghiaccio (dovrebbe esserci una sosta a spit per lì, ma non l’abbiamo trovata, forse è sotto la neve).
Sono partito da primo sul secondo tiro ma dopo una decina di metri verticali e un paio di resting ho mollato: mi esplodevano le braccia! Tiro davvero duro! Per fortuna avevo Sic con me…
Scesi con due calate dopo aver scartato la discesa a piedi; e meno male perché nel canale di discesa sono venute giù due slavine proprio mentre ci spogliavamo appena ritornati ai piedi della cascata!!

Bella giornata di ghiaccio e tribolazione con Sic, come contorno di una spedizione ad Aosta per caricare degli effimeri bagagli, dove abbiamo anche imparato che “se te lo regala tu piglia! al massimo lo butti nel fuoco!”.