Gressoney Saint Jean – Ciampa (Cascata del)

sergio
3 14/02/2009
Libero fino a Noversch
Commento sul ghiaccio
Buono
Crosta sul primo tiro, poi secco e duro

La cascata è ben formata, tuttavia abbiamo sentito dei colpi di assestamento, e visto delle crepe sulla parte destra. Sulla sinistra, sebbene più continua e verticale, il ghiaccio era molto solido, compatto e duro. E’ da notare che l’abbiamo salita di pomeriggio quindi con il sole che batteva sulla sinistra.
Abbiamo trovato una sosta a spit a metà cascata, sulla destra, mentre la prima e l’ultima sosta sono sepolte dalla neve. Ora sia l’avvicinamento sia l’uscita sono tracciati in circa 80 cm di neve (in alcuni punti arriva a mezza coscia). La zona centrale e di sinistra presentano un misto di crosta da rigelo e strutture tipo cavolfiore fatte da neve bagnata e poi rigelata. Ad occhio, quindi, non sembra un’ottima idea salire da lì.

Bella gita. Stranamente non percorsa da parecchio tempo, a giudicare dalle tracce (inesistenti). Decisamente raccomandabile per continuità ed estetica. Corta ma intensa…..