Ciamousseretto (Punta di) da Balmarossa

Ciamousseretto (Punta di) da Balmarossa
La gita
lucabelloni
3 09/10/2021
Accesso stradale
poco parcheggio alla sbarra

Confidando nelle previsioni che davano schiarite sopra i 2.000 m siamo partiti nella speranza di vedere il mare di nubi…e il mare di nubi l’abbiamo talmente visto che ci siamo stati dentro per tutto il tempo!!!
Partenza dalla sbarra alle 9,30 con 7°…salita veloce e redditizia fino all’Alpe Ramajot, dove abbiamo deciso di seguire la via diretta; il sentiero è abbastanza evidente e ben segnato fino all’Alpe Gran Prà. Da lì in su, complice la nebbia fitta con visibilità pressochè nulla, seguire il sentiero è piuttosto difficile; per fortuna avevo la traccia GPS perchè altrimenti sarebbe stato veramente duro trovare la via giusta senza punti di riferimento. Nonostante la traccia in più punti abbiamo un po’ ravanato. Dal ponte appena sotto il Gran Piano siamo poi riusciti a trovare abbastanza agevolmente la via di salita (sempre grazie al GPS) e poi nell’ultima parte qualche ometto c’è e inoltre una volta preso il canalone a direzione è abbastanza evidente. Arrivati in cima verso le 13; panorama assolutamente nullo…peccato!!!
Discesa abbastanza insidiosa nella parte alta a causa delle pietre umide e scivolose. In discesa abbiamo deciso di percorre le strada reale almeno fino al bivio per Ramajot, dove ci siamo ricongiunti alla via di salita. La strada reale è un vero capolavoro anche se allunga di molto visto che la pendenza è molto dolce, poi sotto si scende molto più rapidamente.
Gita che a vedere le foto di chi mi ha preceduto deve essere molto bella e panoramica…purtroppo noi non abbiamo visto praticamente nulla se non una fitta nebbia…peccato!!!
Oltre a noi solo un gruppetto incrociato nei pressi del Gran Piano e svariati branchi di camosci.

Link copiato