Ciamousseretto (Laghi di) da Balmarossa per il Gran Piano

Ciamousseretto (Laghi di) da Balmarossa per il Gran Piano
laika58
5 19/12/2015
Strada OK

Oggi una gran bella gita nel vallone solitario e selvaggio di Ciamouseretto – Giornata fantastica non una nuvola con temperatura eccessiva per il periodo – Panorami grandiosi sulla cerchia di montagne che chiudono il vallone – Ciarforon – Becca di Monciair – Tresenta – Denti del Broglio – Intinerario come da descrizione partendo al fare del giorno da Balmarossa, seguito la mulattiera per il vallone del Roc e poi il sentiero sino ad incrociare a 1903 mt. il sentiero proveniente da Noasca, risaliti poi con diversi tornanti e lunghi traversi sino al Gran Piano – Breve pausa e siamo ripartiti lungo il sentiero che porta verso il vallone di Ciamouseretto, lasciato sulla destra il sentiero che sale alla Bocchetta del Ges, siamo scesi verso il pianoro che ospita il laghetto inferiore, abbiamo poi risalito il risalto roccioso ed erboso raggiungendo la pietraia innevata dove scende il torrente dal lago grande 2501 mt. sino a quota 2480 mt. poi dove la pietraia si restringe il torrente aveva creato una grande colata di ghiaccio e neve, che ci ha impedito la salita degli ultimi metri in sicurezza – Visto tantissimi animali camosci e caprioli, nessun escursionista, incontrato solo il guardiaparco alla casa di caccia (oggi la montagna era solo per noi)

Un saluto ai compagni di avventura Dario e Fulvio