Ciamberline (Punta) dal Lago della Rovina per il versante SO

dari78
5 28/09/2013
park gratis

Un anno dopo, gita fotocopia, la Ciamberline val sempre la pena.
partito alle 10 dal lago, parcheggio gratis. Stavolta ho pressapoco seguito la normale, arrivato in Cima in 2h30′ . Giornata ventosa, il vento era solo lato Rovine, riparandosi sull’altro versante si evitava.
Procedo poi per la seconda punta, cengia lato Barra, un passaggio esposto con un piede su pochi cm di pietra ed il vuoto sotto, poi muretto aggettante. Di fronte agli ultimi metri, se si tiene la destra si sale dritto per dritto su un muro ben appigliato, profuma di un III virgola qualcosa. Scendendolo, meglio lato Barra.
Per non risalire la prima Cima basta scendere di pochi metri il ripido canalino lato Rovine, prendere a destra per una forcellina che si vede bene, evitando così un paio di salti di roccia, e si torna sulla normale. Come al solito ho perso gli ometti per poca attenzione e sono sceso liberamente in pietraia fino al sentiero, e a ritroso fino al Lago delle Rovine.
Pochissima gente in giro…

Il Dari in solitaria! di brutto…