Ciamberline (Punta) dal Lago della Rovina per il versante SO

giorgiobi
3 02/06/2013
ok fino al lago della Rovina
Crosta da rigelo non portante

Dal park a piedi lungo il sentiero per il Genova, appena si incrocia la strada si possono mettere, ma si devono ritogliere costeggiando il bacino del Chiotas.
Scarso rigelo su buona parte del percorso, in alto neve dura e ramponi. Fermati alla cima nordovest che tanto è la stessa cosa.
In alto neve molto bella,appena cedevole qua e la, poi un breve tratto di neve davvero brutta sfondosa prima di imboccare un canale a sinistra e molto più stretto di quello di salita con neve più che dignitosa. Pendii bassi su neve ormai marcia sciabile e divertente.
Ritorno all’auto senza percorrere il sentiero di salita ma seguendo lingue di neve più a destra (scendendo) che portano abbastanza comodamente al lago, nonostante un tratto centrale dove si devono togliere gli sci e scendere a piedi dei pendii un po ripidi ed esposti.
Con Alberto,Alessio,Gianluca e Mattia.
Avevamo altre idee in testa ma alla fine destino ha voluto che venissimo a scoprire questo davvero appartato angolo di valle Gesso.
Gita da amatori e amanti del genere molto lontani dalle piste battute!